Chi siamo - Il Puntino ad Ago di Latronico

Vai ai contenuti

Menu principale:


L'associazione culturale "IL TASSELLO", affiliata all'ARCI, cura da sempre le attività di promozione del "Puntino ad Ago di Latronico".

Si tratta di un'associazione autonoma, democratica, pluralistica, apartitica, a carattere volontario e che non persegue fini di lucro.

Opera a Latronico dal 1998, svolgendo molteplici attività culturali e ricreative rappresentando di fatto il principale punto di riferimento sia dei cittadini sia dell'ente comunale, nonché delle altre associazioni presenti sul territorio.

Il Tassello considera centrale per la sua vita associativa la promozione culturale e tutte le attività finalizzate alla tutela e alla valorizzazione delle risorse e delle tradizioni della Basilicata.

Guidata da un presidente (dott.ssa Felicetta Gesualdi) attiva e propositiva, coadiuvata da un numeroso e solerte gruppo operativo, annovera oltre 100 soci, con presenze anche dei paesi limitrofi.

Negli ultimi anni l'impegno prevalente è stato quello di valorizzare e promuovere questo singolare ricamo. A tale scopo ha attivato tutta una serie di iniziative che hanno portato il Puntino ad Ago ad una sempre maggiore conoscenza non solo a livello locale e nazionale ma anche internazionale.

Attualmente sta curando le procedure per l'inserimento del Puntino ad Ago nella lista dei beni del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO.

Torna ai contenuti | Torna al menu